Home Notizie e Commenti Tecnici Flaminia Presentazione del Censimento "LANCIA FLAMINIA W.W.REGISTRY""
Presentazione del Censimento "LANCIA FLAMINIA W.W.REGISTRY"" PDF Stampa E-mail
Scritto da Redazione
Domenica 27 Gennaio 2013 16:19

registro

CIRCOLO DELLA LANCIA

PRESENTAZIONE DEL CENSIMENTO LANCIA "FLAMINIA W.W.REGISTRY”

Come sapranno gli amici che frequentano il ns. sito, il Circolo della Lancia si è fatto promotore sin dal 2010 di un piccolo/grande evento che è stato denominato “Viva-Flaminia”.

L’idea ebbe origine dal confronto con altri appassionati di “Flaminia”, concordi nel sostenere che questa splendida Lancia gode oggi di scarsa considerazione, nonostante l’enorme importanza che il modello riveste ed ha rappresentato nella storia della Lancia.

La mancanza di riferimenti dedicati e specifici nel mondo dei Club, Registri, siti web e quant’altro, testimonia questa carenza che per altri modelli Lancia, leggi Appia o Ardea per fare alcuni esempi, non sussiste ed è già stata superata.

L’idea dei Viva-Flaminia, prima in quel di Cesenatico (FC), poi nelle vicinanze di Modena e nel 2012 sul Lago di Garda, con la sua veste informale e divertente di incontro fisico e di confronto reale, alla presenza dei ns. amici e delle ns. Flaminia, nasce e sopravvive come occasione per celebrare la Flaminia.

Tuttavia, nell’intento di fare ancora di più e, nello specifico, di dare più spazio ad una richiesta di informazione che non trova ancora risposta adeguata se ci si riferisce ad Entità più “grandi” e prestigiose, quali il Lancia Club o i vari “registri” esclusivi, (Registro Lancia, Touring, Zagato ecc...., ASI compreso), il Circolo della Lancia ha ritenuto di proporre uno strumento semplice ed immediato, assolutamente libero (come deve essere il web) e, pensiamo, assolutamente rispettoso di meccanismi sacrosanti quali la privacy, il copyright o la duplicazione di dati o notizie altrimenti reperibili.

DI COSA SI TRATTA? Non di un REGISTRO, bensì di quello che potremmo definire un piccolo “censimento”.

COME SI ATTUA? Semplicemente tramite l’utilizzo di una “tabella” che riporta dati.

QUALI SONO QUESTI DATI? Quelli che abbiamo ritenuto i più immediati e semplici per poter fornire “informazioni” utili a descrivere e censire lo stato (alla data) di sopravvivenza delle Lancia Flaminia prodotte, senza trascurare quelle che sono alcune delle curiosità che un collezionista, di qualsiasi modello, potrebbe voler conoscere, come ad es. quante e quali vetture come la sua sopravvivono, di che colore, in che condizioni ecc.. Nello specifico i dati che vorremmo raccogliere sono i seguenti:

1)innanzitutto il tipo ed il numero di telaio;

2) l’anno di costruzione e/o immatricolazione;

3) il numero di motore e di carrozzeria, (“Touring”), se conosciuti;

4) il colore della carrozzeria;

5) il tipo di materiale ed il colore degli interni;

6) la localizzazione della vettura, se si trova in Italia oppure all’estero, ad es.;

7) il tipo di targa (es. italiana quadrata, italiana arancione ecc., oppure straniera);

8) alcune note, se ritenute utili ed interessanti, sulla storia della vettura;

9) una foto della vettura, se disponibile.

PERCHE’ LO SI RITIENE QUALCOSA DI DIVERSO DAI REGITRI UFFICIALI? Perché innanzitutto si basa sul contributo volontario di chiunque, indipendentemente da qualsiasi forma di associazionismo, iscrizione a Club o vincolo ulteriore. Inoltre le informazioni sono liberamente ed immediatamente consultabili sul ns. sito.

Non si tratta pertanto di un “Registro”, lo abbiamo già detto, ma di uno strumento che vorrebbe essere complementare ad un Registro come noi lo vorremmo, partendo dalla convinzione che la finalità di un Registro è sì quella di “registrare”, ovvero “catalogare”, ma dovrebbe anche essere quella di “divulgare”. I Registri noti invece, (e questa è una critica!), non divulgano affatto le informazioni da loro registrate o lo fanno dietro compenso. I dati dei Registri ufficiali che conosciamo, almeno nel mondo “lancista”, peccano per essere “invisibili”, a volte inaccessibili, difficilmente consultabili ed assolutamente lontani da un obbiettivo che dovrebbe essere per loro uno dei principali e cioè “divulgare” i propri dati.

Poiché è così, noi riteniamo, che si fa “CULTURA”, sia in generale che nel particolare mondo degli appassionati di auto storiche.

Questa in sintesi la presentazione del “Censimento” di cui parliamo e che sarà reso disponibile e consultabile liberamente sul ns. sito.

Esso verrà alimentato sia tramite il contributo assolutamente volontario di chi vorrà fornire i dati della propria Flaminia o di vetture di propria conoscenza, sia attingendo ai dati liberamente consultabili su internet o mediante altri canali; le informazioni della carta stampata ad es.. In tal senso, un esempio potrebbe essere quello di utilizzare i dati liberamente forniti dalle case d’asta tramite i propri cataloghi, che spesso riportano i dati di telaio e molto altro, delle Flaminia in vendita.

Tutto ciò premesso, non resta che augurarci Buona Consultazione e buon divertimento…!!!

Viva Lancia e Viva Flaminia……

Ultimo aggiornamento Domenica 27 Gennaio 2013 16:38