Home Chi Siamo
chi siamo

home2

Dal legame ultradecennale di quattro amici legati dalla passione per le Lancia, conosciutisi alla fine del secolo scorso grazie alla comune dedizione per le LANCIA storiche ed allo stesso spirito con cui interpretiamo un collezionismo mai statico ma sempre dinamico, è nato il 29 gennaio del 2011 "Circolo della Lancia" .

La genesi ha preso corpo a Ferrara in occasione della nostra rituale visita alla locale mostra scambio con l'idea di creare uno strumento nuovo, un ulteriore passo di un percorso/progetto che di fatto ha più di 13 anni, a partire da quando nel 1997, con la nascita del Lancia Gamma WorldWide Registry per merito di Pierluigi e del primo sito dedicato alla Gamma, creato da Filippo nello stesso anno e con la loro successiva fusione nel 1998, abbiamo dato corpo al ns. piccolo gruppo con le adesioni di Filiberto e Claudio .

Da allora si sono susseguite le ns. iniziative, volte a coinvolgere amici ed appassionati sulla base di un concetto di passione per le storiche Lancia mai statico e limitato alle sole Lancia del primo periodo, ma dinamico ed aperto anche alle "nuove" Lancia storiche, dalle Beta alle Gamma, dalle Delta alle Thema ed altro ancora. Ecco allora, sia nel 2002 che nel 2003, le prime edizioni delle nostre maratone automobilistiche con meta la Svizzera, ma ancora prima, anche la pubblicazione su Ruoteclassiche 02/2000 del più importante servizio giornalistico sulle Gamma Coupè che ebbe luogo a Soligo (TV) nell'ottobre del '99, grazie appunto al Gamma WWR .

L'aggregazione ed i contatti con altri amici e appassionati ci portònel 2003 all'idea di dare vita ad un club o meglio ad un movimanto che avesse come obbiettivo la possibilità di portare su strada, con raduni ed incontri, tutti i modelli storici Lancia, dando visibilità e supporto anche a quegli appassionati di Lancia non ancora ritenute storiche o comunque in procinto di diventarlo.

La nostra metamorfosi ci portò quindi, nel 2003 appunto, a creare, (con il patrocinio del Classic Club Italia),  il Lancia Classic Team assieme ad altri 5 cofondatori ed amici: Corrado, Dante, Gabriele, Alessandro e Andrea.

Ne sono seguiti 7 anni densi di soddisfazioni, incontri e raduni di grande livello in cui il nostro manifesto iniziale di un nuovo Lancismo senza più distinzione tra Lancia storiche di serie A e di serie B ha trovato spazio e seguaci sì da rendere il Lancia Classic Team una solida realtà, sempre sotto l'egida del Classic Club Italia.

Tuttavia ci siamo resi conto che tale esperienza rischiava di divenire statica e ripetitiva, senza nulla togliere alla formula collaudata del raduno visto come occasione periodica di incontro con altri appassionati ed amici, sempre nella migliore cornice di borghi e località attraenti da un punto di storico, pesaggistico, culturale e, non ultimo, gastronomico.

Ecco allora che dal 2006 abbiamo dato vita alla GuidaLonga ( www.guidalonga.com ), sottotitolo "il nostro modo di essere lancisti", ovvero una manifestazione ad invito che concepisce il rapporto con la propria Lancia come vero Granturismo, piacere di guida pura per lunghi ed affascinanti tragitti che riportano le ns. Lancia GT sulle strade per le quali sono state create, esaltandone le doti di guidabilità e resistenza.

Da allora la Guidalonga ha già registrato 5 indimenticabili edizioni in Italia e all'estero.

Ma non ci è bastato. Quello che vorrebbe essere un lancismo a tutto campo ci porta ad individuare nuove necessità. Non solo nuove formule di incontro, ma anche nuove forme di comunicazione che ci consentano di finalizzare,anche con altri strumenti, l'esperienza accumulata in tutti questi anni, non solo a servizio di noi stessi, ma anche per gli altri, per tutti coloro ad es. che non trovano sulle riviste o sui libri canonici quelle informazioni che servono invece per vivere e conoscere le proprie Lancia e non solo dal punto di vista tecnico, ma anche burocratico e formale.

Iniziamo pertanto una nuova avventura tutta nostra, in cui condensare i nostri lustri di militanza lancistica e che si baserà su due eventi cardine: la nostra GuidaLonga, raid autunnale su invito per vetture Lancia GT d'epoca (quest'anno alla sua sesta edizione), ed il Viva Flaminia, incontro primaverile dei Flaministi del Forum di Viva-Lancia.come inaugurato con la sua prima edizione esattamente un anno fa...

Tornate presto a trovarci su queste pagine !

Claudio Saccomandi - Ravenna

Filiberto Angeloro - Porto Recanati (MC)

Filippo Pelillo - Modena

Pierluigi Tomasi - Conegliano (TV)